• Facebook

BUONO MOBILITÀ - ISTRUZIONI OPERATIVE

Programma Sperimentale Buono Mobilità-istruzioni operative per avvio applicazione e coinvolgimento rivenditori

Il Programma sperimentale buono mobilità prevede il riconoscimento di contributi pari al 60% della spesa sostenuta, nel limite massimo di 500€ e fino a esaurimento delle risorse stanziate, per gli acquisti, da parte di cittadini maggiorenni, residenti in Capoluoghi di Regione, Capoluoghi di Provincia, Comuni appartenenti a città metropolitane e Comuni con oltre 50 mila abitanti, di:

 

·         biciclette, anche, a pedalata assistita,

·         veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica di cui all'art. 33-bis del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito con modificazioni dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8 (monopattini elettrici, segway, hoverboard, monowheel);

·         servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

 

A partire dal prossimo 3 Novembre, decorsi 60 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Interministeriale che ne ha stabilito gli aspetti applicativi, i cittadini titolati al beneficio, potranno registrarsi, tramite le proprie credenziali SPID, nell’applicazione web che sarà disponibile sul sito del Ministero, al fine, alternativamente, di:

 

1.    “FASE 1” -richiedere, entro 60 giorni dalla data di operatività dell’applicazione, il rimborso spettante per le spese effettuate dal 4 maggio u.s. e fino al 2 novembre, per l’acquisto dei richiamati beni e servizi di mobilità;

2.    “FASE 2” -richiedere l’emissione di un buono per gli acquisti da effettuare, entro 30 giorni dall’emissione, presso gli esercenti accreditati, al fine di vedersi riconoscere una riduzione del prezzo d’acquisto pari all’entità del buono spettante.

 

 

Rispetto a quest’ultima funzione, gli esercenti per partecipare alla “FASE 2” del Programma, saranno inseriti in un apposito elenco accessibile tramite l’applicazione e saranno tenuti ad accettare i buoni mobilità a riduzione dei prezzi dei beni e servizi venduti.

Categoria: News
Tipologia: Dalle associazioni