• Facebook

CONFCOMMERCIO E MINISTERO DELL’INTERNO - RATING DI LEGALITÀ.

Protocollo quadro per la legalità e la sicurezza delle imprese

Confcommercio ha recentemente sottoscritto con il Ministero dell’Interno il "Protocollo Quadro per la legalità e la sicurezza delle imprese".

Il documento, che aggiorna il precedente datato 2011 e che per comodità qui si allega, è finalizzato a realizzare iniziative volte a prevenire e contrastare l’infiltrazione della criminalità organizzata nel mercato e tutti quei fenomeni criminali che minano la libertà economica delle imprese, nonché a garantire un contesto sicuro per imprenditori, loro collaboratori, familiari, dipendenti, clienti e fornitori.

Il Protocollo, che potrà essere declinato a vari livelli territoriali e costituire la cornice nell’ambito della quale strutturare iniziative, introduce come elemento di novità il tema del rating di legalità ovvero l’indicatore che “misura” gli standard di legalità adottati dalle imprese che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato rilascia alle imprese che ne fanno richiesta e posseggono i requisiti per ottenerlo (sede operativa in Italia; fatturato minimo di due milioni di euro nell'esercizio chiuso nell'anno precedente a quello della domanda; iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda; rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal  Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità).

Ciò che è importante sottolineare è che l’attribuzione del rating di legalità costituisce un elemento di vantaggio, ad esempio, in sede di accesso al credito bancario, concessione di finanziamenti pubblici e procedure di affidamento di contratti pubblici e genera un incremento di punteggio nell’ambito del procedimento di attribuzione del rating.

E’ importante quindi l’adesione delle imprese a Protocolli di legalità sottoscritti dalle Organizzazioni imprenditoriali alle quali esse aderiscono. 

Per informazioni sulla adesione al Protocollo, si rimanda al seguente link: https://www.agcm.it/competenze/rating-di-legalita/

Data ultimo aggiornamento: 23/09/20
Categoria: News
Tipologia: Dalle associazioni